mercoledì 7 marzo 2007

Lettera ai residenti

Lo scorso 14 novembre, a quanti tra voi hanno potuto essere presenti, abbiamo illustrato assieme ai tecnici dell'area Lavori Pubblici l'importante intervento che riguarda il rifacimento dei marciapieài e "della paviinenfai16fiestradale di .. via Giambattista Verci e di via Giusto Bellavitis, che si rende necessario per riqualificare e valorizzare la viabilità ed in particolare la percorrenza pedonale di queste vie del centro storico bassanese.
Complessivamente l'intervento prevede: la demolizione dei marciapiedi esistenti e la realizzazione di nuovi utilizzando lastre di trachite, la rimozione della pavimentazione stradale in asfalto, la posa della nuova pavimentazione in cubetti e binderi di porfido nel tratto nord di via Bellavitis (da via Verci a Piazza Libertà), la nuova pavimentazione in asfalto su tutta via Verci e sul tratto di via Bellavitis dall' incrocio con via Verci a via Campomarzio.
Verranno inoltre realizzate alcune reti tecnologiche di sotto servizi, in particolare un cavidotto per la trasmissione dati, due cavidotti per l'illuminazione pubblica ed alcune integrazioni di tubazioni per la rete elettrica.
I lavori seguiranno le seguenti fasi operative:
Realizzazione dell'allestimento del cantiere, opere di recinzioni mobili e fisse per garantire 1'accesso agli edifici/ negozi e il transito dei pedoni;
Rimozione dei marciapiedi;
Ripristino e/ o rifacimento scarichi pluviali e fognari esistenti; Demolizione della pavimentazione stradale;
Nuova linea interrata per la trasmissione dati;
N uove linee interrate per l'illuminazione pubblica; Integrazione linee interrate per la rete elettrica;
Cassonetto stradale composto da tout-venant e da materiale stabilizzato;
i\1assetto di sotto fondo in calcestruzzo per i marciapiedi e per il tratto nord di VIa Bellavitis interessato alla posa dei cubetti di porfido;
Posa dei cordoli e delle lastre in trachite sui marciapiedi;
Rimessa in quota dei chi usini, cappelle, caditoie ecc.
Posa pavimentazione in .. cubetti e binderi di porfido sul tratto nord di via Bellavitis; Asfaltatura con binder e tappeto d'usura in conglomerato bituminoso del tratto sud di via Bellavitis e di tutta via Verci;
Posa cavi elettrici per alimentazione impianto di illuminazione pubblica; Operazioni di pulizia e smantellamento cantiere.

L'intervento del Comune di Bassano sarà preceduto da quello della Etra S.p.A. di ifacimento degli allacciamenti dell'acquedotto di via Verci e di sostituzione del tratto di ondotta dell'acquedotto in via Bellavitis (nella parte sud verso Campo Marzio).
I lavori inizieranno il prossimo 10 gennaio e si concluderanno presumibilmente intorno .lla tine di febbraio. Subito dopo è in programma l'intervento del Comune, che dovrebbe erminare alla fine del mese di giugno.
Per garantire l'esecuzione dei lavori, il mercato settimanale verrà spostato nell'area llltistante la sala Da Ponte del Centro Giovanile, in Piazzale Cadorna, verrà interdetto il )archeggio dei veicoli su entrambe le vie e saranno sospese le concessioni per l'utilizzo delle lree pubbliche (plateatico).
Ci scusiamo fin da ora per qualche disagio che dovesse venire a crearsi, probabilmente nevitabile data la particolarità dei luoghi interessati agli interventi, vi assicuriamo però che 'attenzione sarà massima e che faremo tutto quanto possibile perché le problematiche siano :idotte al minimo .
.vi chiediamo allo stesso tempo di comprendere che ci accingiamo a risistemare vie che lppartengono alla storia più antica della nostra città e che siamo animati dalla volontà di migliorare l'estetica, ma soprattutto la vivibilità e la funzionalità di questa importante zona del cemro storico.

Certi il risultato finale saprà premiare la tolleranza a voi richiesta cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.

Nessun commento: