domenica 24 giugno 2007

GdV

domenica 24 giugno 2007 bassano pag. 24
Procedono i lavori tra via Bricito e vicolo Menarola. Il porfido caratterizzerà il centro

Per via Verci e Campo Marzio
è ormai tempo della riapertura

Manca poco più di un mese. Dopo i marciapiedi toccherà alla pavimentazione

(r. f.) Entro la fine di luglio, al massimo ai primi di agosto, riapriranno le vie Verci e Bellavitis. Per quella data, infatti, dovrebbero essere conclusi i lavori di sistemazione delle due strade che costituiscono uno dei principali accessi al centro storico bassanese.
«Siamo in ritardo di alcuni giorni rispetto alla cronotabella - ha ammesso l’assessore ai lavori pubblici Egidio Torresan - perché durante la verifica dello stato dei sottoservizi, l’Italgas ha trovato le tubature danneggiate che ha quindi provveduto a sostituire completamente. Un imprevisto, questo, che inevitabilmente farà slittare di alcuni giorni, forse una settimana, la conclusione di questa fase dei lavori».
In questo periodo, l’intervento è concentrato su via Bellavitis per il rifacimento dei marciapiedi (quelli di via Verci sono già stati rifatti) e dei sottoservizi. Quindi, come da progetto, nel tratto compreso tra piazza Libertà e l’incrocio con via Verci, l’asfalto della carreggiata lascerà il posto ai più eleganti cubetti di porfido che caratterizzano il percorso turistico in centro storico.
A seguire, il cantiere si sposterà verso via Campo Marzio, dove i nuovi marciapiedi sono ormai stati completati, per la sostituzione dell’asfaltatura; contestualmente, anche via Verci verrà rivestita del manto di asfalto.
«La sede stradale risulterà più bassa rispetto al nastro pedonale - ha spiegato ancora l’assessore Torresan - una scelta dettata sia dalla volontà di garantire maggiore sicurezza ai pedoni, sia per evitare che le auto invadano questo spazio con la sosta selvaggia».
Per tutta la durata dell’opera, il cui costo complessivo si aggira sui 700 mila euro, il traffico per il centro cittadino continuerà ad essere deviato lungo via Marinali sulla quale è stato istituito temporaneamente il doppio senso di marcia.
Una volta sistemate le vie Verci e Bellavitis, i banchi del mercato settimanale, attualmente trasferitisi in piazzale Cadorna, nel parcheggio antistante il Centro Giovanile, potranno ritornare sulle loro postazioni.
Nel frattempo, prosegue il programma di sistemazione di via Zaccaria Bricito e di vicolo Menarola dove le ruspe sono già entrate in azione per provvedere alla sostituzione dei sottoservizi. Fase, questa, che è già pressoché completata.
«Anche su via Bricito verrà rinnovato il nastro pedonale, mentre sulla carreggiata saranno posizionati i cubetti in porfido - ha precisato l’assessore Torresan - in modo da rendere più omogeneo il percorso turistico che dal Ponte degli Alpini conduce alle due piazze per poi proseguire fino a via Da Ponte».
Per l’intera durata dei lavori, sia su via Bricito che su vicolo Menarola sarà interdetto il traffico. Il costo previsto per i due interventi attualmente in corso, comprensivi del rifacimento dei sottoservizi, ammonta a 250 mila euro.

Nessun commento: